BIOGRAFIA

Se sei entrata/o in questa pagina vuol dire che ti interessa conoscermi ed allora... meriti di saperne di più. Ma non credo che la tua curiosità sia l'apprendere dove e quando sono nato, le scuole che ho frequentato e cose di questo tipo, giusto? Ma se così non fosse ti dico subito che sono di Milano, anche se ora vivo in un piccolo borgo medievale della maremma, sono del 1958, e sono avvocato. Ciò detto credo che il motivo che ti ha spinto ad entrare su questo blog sia diverso, o sbaglio? Si insomma, vuoi conoscere le mia passioni che magari coincidono con le tue... Tralasciando allora il tema dello sport ed in primis il Tennis, di cui sono uno scarsissimo praticante ma uno sfegatato appassionato, il mio pallino - è inutile nasconderlo - sono i romanzi storici. In particolare i thriller storici. Mi piace la storia antica. E quella medievale in particolare, così densa di lati nascosti, oscuri e misteriosi. Lati che stimolano la curiosità perché intrisi di leggenda e di mito. E poi la mia terra, l'Italia, non è forse il luogo dove la storia è la protagonista per eccellenza? Bene, vedo che sei d'accordo con me. Non avevo dubbi, tu ed io ci assomigliamo. E già questo è un buon inizio. Ora, ti domanderai, ma perchè questo tipo si è messo a scrivere questo genere di racconti? Non ci sono già in giro - là fuori - scrittori del calibro di Dan Brown, Glenn Cooper, Scott Turow, Laura Mancinelli, Rodrigues dos Santos che svolgono più che egregiamente questo compito? Beh... se devo dirtela tutta, perché lasciare agli altri il desiderio ed il piacere di occuparsi di questa materia? Scrivere romanzi storici significa studiare i personaggi, i fatti realmente accaduti, le trame del destino (reale) che ha condotto il primo degli imperatori o l'ultimo dei suoi sudditi a compiere una qualsiasi azione che poi - per uno strano caso del destino - si è tramutata in un evento storico. E credimi se te lo dico, ma questo lavoro di recupero di dati e storie dimenticate, di approfondimento di avvenimenti remoti  che si sono persi nella notte dei secoli, di leggende millenarie oscure come il più profondo dei pozzi, ed anche la visita ai palazzi e agli antichi manieri  per cercare tracce di un passato misterioso... è maledettamente intrigante. Ti fa sentire un protagonista di quegli stessi fatti di cui stai indagando.  E sai una cosa? Non c'è niente di più bello che amalgamare fatti "veri" - realmente accaduti - con la fantasia, in modo da costruire una tua versione della realtà. Un pò come trovarsi a restaurare un antico arazzo consunto e sdrucito in più punti e dove tu puoi permetterti il lusso di imbastire una tua trama di filato e di colori che nell'arazzo originale non esistevano. Ed allora, di questa sensazione, di questa "alchimia", vorrei a mia volta farne partecipe il lettore. Come se tu ed io, insieme, acquistassimo due biglietti per un giro spericolato sulle montagne russe della storia, pronti a stupirci, sorprenderci, emozionarci ed anche spaventarci (perchè no?) nelle rocambolesche avventure che un thriller storico ci può trasmettere. Ho capito, ho capito... forse la stò facendo un pò troppo lunga... Cosa? Vuoi sapere quali sono i romanzi che ho scritto fino ad ora? Giusto, hai ragione. Eccoli qui sotto! E comunque negli altri post di questo Blog puoi approfondire l'argomento per ciascuno di essi come puoi trovare alcune mie interviste a RAI 3  e ad altre emittenti come Rete Italia 7GOLD, e ancora le foto delle presentazioni dei miei libri e qualche recensione che a volte per uno scrittore, insieme al rapporto con i suoi lettori è un pò come la benzina per un'automobile... ti fa proseguire il viaggio. Aspetta, aspetta.... vorrei ricordarti un'ultima cosa. E cioè che puoi sempre metterti in contatto con me (anzi mi farebbe immenso piacere) attraverso i principali Social: Facebook, Instagram, TikTok e Twitter per dialogare, per condividere idee, e scambiarci consigli. Grazie 1000 della tua visita e a presto. 😉😉